Esempi di documenti aggiuntivi da stampare prima di un viaggio.
.
Durante i miei viaggi appronto una serie di documenti apparentemente banali ma che in caso di emergenza possono brillantemente risolvere una  situazione spiacevole. Alcune di questi mi sono stati realmente utili e almeno in un caso non avrei potuto risolvere altrimenti.
A questo proposito ci sono sulla destra degli esempi (cliccare per ingrandirli) di documenti da me prodotti per il viaggio in Australia 2007.
Foto dei bagagli Per facilitare la denuncia di smarrimento soprattutto se non si è "fluenti" con la lingua straniera. 
Piano di viaggio in Inglese Inserito nelle tasche esterne (ispezionabili) di ogni bagaglio compreso quello a mano, compreso quello "minore" come le sacchette delle macchine fotografiche: per poter facilitare in caso di perdita anche non necessariamente in aeroporto la riconsegna.
Utile anche in caso di viaggio "itinerante" in modo da permettere a chi avrà il compito di recapitarvi il collo smarrito di rintracciarvi ovunque voi siate.
Piano di viaggio personale Per avere un "riassunto" sempre a portata di mano: voli, indirizzi, distanze, orari locali ed orari in Italia (per comunicare con l'Italia è bene sapere sempre che ore sono).

Do anche una copia ai miei famigliari in Italia in caso mi dovessero contattare.

Indirizzi vari Per dare un riferimento sicuro ai guidatori di Taxi o ai locali a cui chiedere delle informazioni senza possibilità di errore di "pronuncia".
Cartellino bimbi Un cartellino da appendere al collo dei bambini utili in caso di loro smarrimento in un luogo affollato.
Sulla destra un esempio stampabile.
.
Ritorna alla Pagina
sulla preparazione della Valigia.
Ritorna alla Pagina
del Viaggiare con i Bambini a seguito.